Servizio attivo 24/24

335 62 55 782
02 98 491 022

  • Onoranze Funebri Elvezia Milano e Lodi

COSA SERVE PER organizzare UN FUNERALE?

a vostra completa disposizione

Cosa fare in caso di decesso?
Se il decesso è avvenuto in casa è necessario contattare il medico curante per la compilazione del modello Istat. In caso di cremazione dovrà essere avvisato perché dovrà allegare al modulo la propria dichiarazione di consenso. I medici spesso non dispongono di tali modelli, normalmente vengono forniti dall’agenzia funebre. Dovrete quindi individuare l’impresa a cui affidare il servizio funebre che, dopo aver concordato con voi il tipo di funerale, provvederà a fornirvi tutti i documenti e si occuperà delle pratiche amministrative. Potrete richiedere all’agenzia anche di provvedere alla vestizione della salma.

Se il decesso è avvenuto in ospedale, in caso di cremazione consigliamo di avvisare gli addetti del servizio mortuario che riferiranno tale scelta all'ufficio di stato civile dell’ospedale. Dovrete poi preparare i vestiti e di farli avere agli infermieri delle camere mortuarie che provvederanno alla vestizione e alla composizione della salma. Potrete quindi scegliere l’impresa a cui affidare il servizio funebre.

Quali sono i documenti necessari?
Occorre un documento di riconoscimento e il codice fiscale della persona defunta e del parente della persona defunta che prende contatto con il nostro funzionario.

Cosa fare per poter procedere alla cremazione?
E’ necessario che sia stata espressa la volontà ad essere cremati o non sia stata espressa contrarietà. Le forme ammesse per la manifestazione di volontà di cremazione sono:
- Il testamento olografo (scritto di pugno dal defunto)
- L'iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati
- La comunicazione verbale ai propri familiari
In base alla forma con cui è stata espressa la volontà di cremazione, si devono attivare diverse procedure, tutte gestite dai nostri funzionari.

Le spese del funerale si possono detrarre dalle imposte dei redditi?
Le spese funebri sostenute in occasione del decesso di un familiare (coniuge, figli, genitori, fratelli, sorelle, generi, nuore, suoceri, affidati e affiliati) sono detraibili dalle imposte dei redditi. L’importo massimo su cui calcolare la detrazione è di € 1.549,37 per ciascun decesso, anche se la spesa è ripartita in più anni. La spesa, entro il limite suddetto, può essere detratta frazionatamene da più persone. A tal fine occorre che nel documento contabile sia riportata la ripartizione della spesa sottoscritta dall’intestatario del documento.

Cosa sono e a cosa servono gli estratti per riassunto di atto di morte?
L’estratto per riassunto di atto di morte è un documento rilasciato dall’anagrafe comunale che contiene i dati anagrafici del defunto e la data e l’ora del decesso. Questo documento normalmente viene richiesto dal Notaio per l’eventuale successione e dalle banche in cui il defunto era titolare di conto corrente o conto titoli. La nostra agenzia d’ufficio fornisce ai propri clienti almeno cinque estratto per riassunto di atto di morte.

Cosa fare per i contratti stipulati a nome del defunto?
Se il defunto era titolare di contratti relativi alle utenze energetiche (elettricità, telefono, gas…) consigliamo di provvedere alla voltura o alla cessazione del contratto telefonando al servizio clienti dell’ente che eroga il servizio. Relativamente ai contratti di assicurazione, dal punto di vista giuridico essi cessano nel momento in cui il titolare è deceduto. È bene richiedere alla propria assicurazione, se siete interessati a mantenere attive delle polizze (auto, moto, immobile...), come procedere per effettuare il cambio di contraenza.

AGENZIA FUNEBRE ELVEZIA | 53/B, Via Giganti - 20098 San Giuliano Milanese (MI) - Italia | P.I. 05041400960 | Tel. +39 02 98491022   - Cell. +39 335 6255782 | elveziasnc@hotmail.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite